lunedì 20 aprile 2009

IL VANGELO DELLA DOMENICA

Attività per la prima domenica di Pasqua. Clicca per ingrandire.

COME NASCE UN LIBRO?

Nel link in basso, un'intervista su come nascono i nostri libri. E' apparsa su La Voce il 10/04/09 ed è presente anche sul sito del settimanale.

mercoledì 15 aprile 2009

Rabbunì su Europa

Per i più curiosi, ecco una recensione di Rabbunì sul quotidiano Europa.it

L’incontro che cambia la vita Aldo Maria Valli


Il desiderio di ogni catechista è quello di far nascere nei bambini e nei ragazzi la voglia d’incontrare Gesù e di seguirlo. Spesso il desiderio rimane tale, perché si perde tra la necessità di alfabetizzare i piccoli, che non sanno nemmeno fare il segno di croce, e il muro di diffidenza che i grandi erigono davanti a quelle che sentono come “norme” della Chiesa, senza nessuna attinenza con la loro vita quotidiana. Sarebbe bello riuscire ad avvicinarli a Gesù usando il loro linguaggio e le loro esperienze, per arrivare al loro cuore, senza tuttavia banalizzare la proposta evangelica e mantenendo intatto il contesto storico in cui si muoveva il messia.
Silvia Vecchini ci riesce col romanzo Rabbunì (edizioni San Paolo, pag. 346, 16 euro) nel quale racconta la storia di un adolescente ebreo, Ariguel, che vive nella Palestina di duemila anni fa, a Gerico. Deve crescere in fretta Ariguel, perché è rimasto orfano e deve badare alla mamma e a un fratello cieco. Ma questo non gli impedisce di farsi domande sul proprio destino e su quello del popolo cui appartiene, in perenne attesa del messia, il liberatore d’Israele. Vede e ascolta tutto ciò che gli accade intorno: rimane affascinato da Yohanan, aspro predicatore vestito di pelli; ha notizia delle imprese di Yeshua, che tutti indicano come un grande profeta. Decide di verificare di persona e si trova straordinariamente in mezzo alle vicende che ancora oggi noi ricordiamo.
Ma i suoi sono occhi di ragazzo, attenti a quelle sfumature che interessano da sempre gli adolescenti: l’amicizia, l’amore, il futuro, la morte.
Ariguel incontra Gesù. Gesù lo guarda negli occhi e lo conosce. Il ragazzo diventa così il testimone ideale per comunicare a tutti l’unicità dell’incontro che gli ha cambiato la vita, così come continua a cambiarla a tanti ancora oggi.
Il romanzo di Silvia Vecchini ha il grande merito di raccontare una storia attualissima, anche se ambientata in un lontano passato. L’uso dei nomi propri in aramaico non li rende immediatamente riconoscibili. Sembrano “stranieri”, incuriosiscono e in questo modo si aggira l’ostacolo della storia già conosciuta e quindi poco interessante. I dialoghi vivaci, la descrizione degli stati emotivi, numerosi elementi di suspence, perfino la grafica, con un’interlinea maggiore rispetto alla normalità, sono stati studiati per ragazzi che non amano le letture lunghe. Eppure la ricostruzione storica molto attenta e la conoscenza profonda delle sacre scritture ne fanno un romanzo sorprendente anche per un pubblico adulto, soprattutto in tempo di Pasqua.

"RALLEGRATI MARIA"

E' uscito il nuovo libro della collana "I pittori raccontano", San Paolo.
Questo terzo volume è dedicato a Maria: 14 bellissime immagini (tra dipinti, affreschi e mosaici) raccontano la vita della Vergine. E' un libro adatto ai bambini perché ogni immagine è raccontata nei suoi particolari, è piacevole per gli adulti che possono scoprire o ritrovare numerosi dettagli ricchi di significato.

Info scuole, librerie, parrocchie, gruppi:
per presentazioni del libro, videoproiezioni, laboratori per bambini e incontri con adulti tel 075.8400049 oppure 3492684172 mail contatti@grupposicomoro.it






Guarda le immagini
e vieni a scoprire
come artisti e pittori
hanno rappresentato i più importanti
momenti della vita di Maria:
personaggi ed emozioni,
colori e oggetti comuni,
animali e piante,
gesti e simboli,
ogni cosa racconta
la straordinaria missione
affidata alla fanciulla di Nàzaret.

mercoledì 8 aprile 2009

PASQUA IN TAVOLA!

Ecco il nostro augurio di Pasqua: una poesia sull'alba della risurrezione e un modo per rallegrare la tavola per il pranzo della festa! Clicca per ingrandire.


Gesù è risorto! E' davvero risorto!
BUONA PASQUA A TUTTI!